In questo progetto, Plam Studio ha progettato e seguito la stampa 3D della targa informativa per il progetto A.L.B.E.R.I. curato dall’associazione Il turco Ferrara.
A.L.B.E.R.I. è un Archivio Libero di Bellissimi Esemplari, Ricordi ed Immagini. Il progetto ideato dall’Associazione Il turco Ferrara, grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna vuole raccogliere in un Archivio Online tutti i ricordi dei cittadini di Ferrara legati al monumentale Cedro del Libano di Parco Massari. Un insieme, in continuo divenire, di immagini, video e storie sulla vita dell’albero e del parco raccontati attraverso gli occhi di chi il parco lo ha vissuto e lo vive ancora oggi.
In occasione di Interno Verde 2023 è stato chiesto a Plam di creare un tramite fisico con cui accedere all’archivio digitale. Un “dispositivo” dotato di QR code, che fungesse da finestra su tutti i ricordi raccolti all’interno dell’archivio e che permettesse di caricarne di nuovi.
Il “dispositivo” di A.L.B.E.R.I. interagisce con l’ambiente e diventa un elemento vivo che fa parte dell’ecosistema del Parco. L’elemento informativo della targa con il QR code è stato stampato in 3D in PLA rosso, verniciato di colore bianco nei punti in rilievo e fissato al culmine di una struttura metallica a gabbia riempita di ghiaia drenante. Le piante vengono ancorate alla struttura che permette loro un facile radicamento e impedisce il ristagno dell’acqua piovana. Il verde del “dispositivo” si fonde con il manto erboso ai piedi del monumentale Cedro del Libano.
Per saperne di più, scopri il progetto qui.