PLAM Studio

P

L

A

M

Eucarya Union Series

Video – 3D modelling

COMMITTENTE
The Mosshelter

ANNO
2022

LUOGO
Ferrara

⇒  @themosshelter
⇒  @hpo.eu

Per Eucarya Union Series, Plam Studio interviene con un progetto di comunicazione attraverso un video ibrido, che fonde video classico, macro sperimentale e scansione digitale. Il risultato è l’esplorazione di un nuovo ecosistema attraverso diverse tecniche di osservazione con l’obbiettivo di offrire punti di vista inediti, ma soprattutto inaspettati e anomali.

“Biologie” stampate incontrano la natura dimostrando che la combinazione tra artificiale, progetto e vegetazione è possibile. The Mosshelter, studio di progettazione green e garden design, in collaborazione con HPO, comunità di architetti e progettisti, hanno realizzato Eucarya Union Series. Un progetto che combina le forme naturali dei funghi, riprogettate e stampate 3D in materiale plastico, con la crescita di muschi e di diversi tipi di felci. L’output è un terrarium semi-autosufficiente dotato di illuminazione. La struttura ricca di cavità tipica dei funghi ora ospita e protegge le radici della vegetazione che si espande e prolifica invadendo la plastica.

Plam ha reso omaggio a questo incontro fra naturale e artificiale con la combinazione di diverse tecniche video. Le riprese classiche si alternano con macro sperimentali e vengono potenziate da scansioni 3D e render che permettono allo spettatore un nuovo punto di vista. La scoperta dell’interno del dispositivo attraverso l’esplorazione digitale del modello 3D che costituisce le fondamenta, le radici di Eucarya Union Series.
Il risultato è un video sperimentale dal sapore tecnologico che rende omaggio alla forza e alla delicatezza degli elementi naturali.