PLAM Studio

P

L

A

M

Festa dell'Aria

Brand identity – Graphic – Photography – Web

COMMITTENTE
Politecnico di Milano

ANNO
2022 e 2023

WHERE
Ferrara

COLLAB
European Union Next Generation, Air Break Ferrara, Laboratorio Aperto Ferrara, Comune di Ferrara

⇒ www.airbreakferrara.it

Identità grafica e co-progettazione della Festa dell’Aria 2022 e 2023 con Air-break Ferrara.
In occasione della Festa dell’Aria 2022 e 2023, Plam ha collaborato con Air-Break Ferrara per la realizzazione dell’immagine coordinata dell’evento. La “festa” è un momento di confronto sulla qualità dell’aria cittadina.

dell’immagine coordinata dell’evento. La “festa” è un momento di confronto sulla qualità dell’aria cittadina.

Tre giornate di conferenze, workshop ed eventi per analizzare i dati raccolti durante l’anno e co-progettare, insieme alla cittadinanza, nuove pratiche e idee per migliorare la qualità dell’aria in città.

Edizione 2022
Nell’ edizione 2022, è stato scelto il concept grafico del “vento”: quattro venti, quattro modi di agire insieme. Il vento soffia di rado nella città di Ferrara e questo favorisce la persistenza dello smog e peggiora la qualità dell’aria.

Scelti i quattro venti distintivi della zona (Garbino, Grecale, Levante e Scirocco) ad ognuno è stato associato un gradiente di sfumatura, colore e direzionalità diverso, basato sulle singole caratteristiche e “personalità”. Queste scelte hanno aperto la porta ad un “gioco di ruoli”, in cui, ad ogni parte della comunità attiva è stato associato uno dei quattro venti dalle competenze più affini, al fine di creare delle attività dallo stampo coinvolgente.
Oltre a poster, programma, gadget e sito online, sono stati realizzati anche dei “flyer-notes”, formato A5, utili allo svolgimento delle attività di brainstorming. Il foglio piegato, seguendo le istruzioni riportate a piè di pagina, diventa l’origami di un aeroplanino metafora del far volare le idee e i feedback dei partecipanti.

Edizione 2023
Per l’edizione 2023 le personalità e competenze dei 4 venti dell’edizione 2022 si uniscono in un unico forte vento. Un unico organismo coeso pronto a lavorare insieme per un obiettivo comune. Il colore diventa uno solo e la sfumatura diventa simbolo di flessibilità intelligente, agisce in maniera differenziata e puntuale dove vi è più bisogno. Il claim si rinnova e diventa: “Festa dell’Aria, per una città che respira”.

La scelta del colore AZZURRO CIANO 100% come colore iconico per l’evento è giustificata per la sua associazione con l’elemento aria, la sua connotazione di freschezza e purezza, l’evocazione della trasparenza e apertura, nonché il suo forte impatto visivo. Questo colore contribuisce a creare un’identità visiva riconoscibile.

Co-creato e implementato con
Comune di Ferrara, DedaNext, Lab Service Analytica Srl, PLAM Creative Studio, ARPAE Regione Emilia-Romagna, Basso Profilo, Consorzio Wunderkammer, Interno Verde – Il Turco APS, CSV Estensi, Istituto Agrario Navarra Ferrara, I.I.S. Einaudi, Centro Idea, IIS Copernico-Carpeggiani, IIS Aleotti Dossi – Ferrara, IIS. Carducci, Orto Botanico Ferrara, Studio Geologico Silgeo, Laboratori Aperti Ferrara, FIAB Ferrara, HERA Spa, Università di Ferrara, Fondazione Bruno Kessler, SIPRO.

Festa dell'Aria 2022