Anello per svezzamento vitelli

Azienda agricola Piccinato

In questo progetto, Plam Studio ha sostenuto l’Azienda Agricola Piccinato (Caneva, PN) nella progettazione e prototipazione di un anello per lo svezzamento dei vitelli.

L’azienda agricola produce principalmente latte e cura in prima persona tutti i suoi capi di bestiame. Anche la gestione delle nascite dei vitelli è interna e vi è la necessità di svezzare le mucche appena nate per permettere loro di mangiare da sole ed evitare di “bere” latte anche in età adulta.

Il metodo più semplice è applicare al naso della giovane mucca un anello in materiale plastico (senza ricorrere a forature o a particolari procedure) che impedisca di tirare latte dalle mammelle di altre mucche.

Gli anelli presenti in commercio (arancione, in foto) non sono però efficaci: le mucche, utilizzando la lingua o muovendo la testa, riescono a ruotare all’indietro l’anello e quindi, a neutralizzarne l’effetto.

Insieme agli addetti alla cura delle mucche ed al mungitore abbiamo sviluppato un nuovo anello con delle “palette”, poste nella parte superiore della struttura, che ne impediscono la rotazione.

Così facendo l’anello rimane al suo posto evitando il rallentamento dello svezzamento.