Per il DIAPReM (Centro Dipartimentale di ricerca e servizi per lo Sviluppo di Procedure Automatiche Integrate per il Restauro dei Monumenti) abbiamo progettato i flussi e i layout del sito web.
Il re-styling del sito si è concentrato sulla creazione di un archivio digitale che potesse rendere facilmente fruibili e consultabili i progetti fino ad ora realizzati. La pagina “Progetti” infatti si presenta come un archivio con diverse operazioni di filtraggio possibile che permettano la selezione e individuazione dei lavori in modo rapido.
L’intero sito è ispirato ad una plancia di comando con controller sempre a disposizione per una navigazione semplice ed intuitiva.
I colori sono ad alto contrasto ed il giallo utilizzato per gli hoover richiama la ricerca archivistica ricordando le sottolineature fatte a pennarello evidenziatore, in più si sposa con i colori presenti nei modelli 3D rilevati dal DIAPReM.
Il menu è sempre presente a sinistra dello schermo e permette di muoversi agilmente fra le pagine, a necessità vengono richiamate barre di filtraggio che permettono un controllo più preciso su ciò che l’utente visualizza al centro dello schermo.
Il DIAPReM mette in relazione metodologie di diversi settori: dal rilievo alla diagnostica, dal restauro alla tecnologia del recupero, dall’analisi strutturale alla gestione del territorio (webgis). L’esperienza acquisita in questo specifico settore è utilizzata nella costruzione di un rapporto interdisciplinare di ricerca operante con tecnologie informatiche avanzate e con supporti multimediali.