PLAM Creative Studio

P

L

A

M

Componenti di Plam Studio

PLAMMIFESTO

Plam è uno studio multidisciplinare, con un approccio reattivo alla progettazione, sensibile al contesto che ci circonda. Indaghiamo i nuovi aspetti del design e della socialità per le esigenze di comunità che cambiano.

Plam rispetta una visione “olistica” del progetto, inteso come un sistema complesso di parti che non possono funzionare singolarmente. Diamo importanza alla totalità del processo progettuale legando passato, presente e futuro.

Plam si concentra sulla connessione tra il mondo della progettazione ed il concetto di cura. Sostenibilità, inclusività e l’evoluzione delle dinamiche tra popolazioni richiedono un design che trasmetta nuovi valori relazionali, un approccio alla realtà che vada ad erodere indifferenza e inconsapevolezza.

La produzione di Plam ricerca un approccio ludico alla scoperta, utilizziamo le emozioni per costruire consapevolezza. I nostri output puntano ad un’etica produttiva che dia importanza all’uso responsabile delle risorse, fisiche e digitali, tutelando le comunità e l’ambiente che viviamo.

PLAM STUDIO
Via Castelnuovo 10, 44121, Ferrara (FE), Italy

contact@plamstudio.eu
+39 3317919097

BIO

Plam è uno studio di progettazione multidisciplinare nato nel 2020 da quattro amici: Andrea Miljevic (1996), Arianna Montinaro (1997), Andrea Pradella e Luca Pradella (1996).

Frutto degli eventi, del periodo storico e del “momento giusto al posto giusto”, siamo passati da “giocare a fare Plam” a farlo per davvero a tempo pieno, stabilendoci (per ora) a Ferrara. Da background diversi e personalità opposte, abbiamo imparato il mestiere sul campo incontrando persone che hanno creduto in noi. Dove non arriva il singolo, arriva il gruppo, facciamo rete e condividiamo progetti ed interessi. Ci piace mettere le mani in pasta (per davvero), senza paura di sporcarci. Seguiamo i progetti in prima persona, dall’ideazione alla messa in opera. Pensiamo in modo sostenibile, e in questo modo progettiamo (il più possibile!).

Quando ci chiedono di cosa ci occupiamo rispondiamo che Plam è un approccio al progetto, le discipline che tocchiamo sono i mezzi che utilizziamo per esprimerlo.

SELECTED CLIENTS

Comune di Ferrara
Consorzio Wunderkammer
Diaprem
Fondazione Ferrara Arte
Interno Verde
Il turco
Laboratorio Aperto Ferrara
Lago Film Festival
National Institute of Design India
Paesaggio Urbano
Paryavaran Mitra India
Politecnico di Milano
Punto 3
Slam Jam
Terra Somnia Editore
The Mosshelter
Università degli Studi di Ferrara

AWARDS AND PUBLICATIONS

Agorà Design
Casabella
Cielo Terra Design Magazine
Desall
Dezeen
Filo Magazine
Internazionale Festival
La Biennale di Venezia Architettura
Officina Magazine
Premio Federico Maggia 2022