PLAM Studio

P

L

A

M

Paesaggio Urbano

Editorial – Web

COMMITTENTE
Università di Ferrara 

ANNO
2022 – on going

LUOGO
Ferrara

⇒  www.paesaggiourbano.org

“Paesaggio urbano – Urban Design” è una storica rivista di architettura e urbanistica fondata nel 1989 ed edita dal Gruppo Maggioli. Nel 2022 ne abbiamo progettato il re-styling grafico per renderla più versatile e fruibile anche formato web.

Dal 2017 la rivista è disponibile solo nella versione digitale online, abbiamo quindi deciso di portare il formato ad un A4 standard, adattando il progetto editoriale e rendendo così facilmente stampabile e consultabile l’intero fascicolo o i singoli articoli.
Nel re-styling abbiamo dato più importanza alla doppia lingua di lettura ma mantenuto un approccio classico senza così snaturare la storicità della rivista stessa.

Il nuovo progetto grafico, infatti, dovrebbe traghettare la rivista da una pubblicazione puramente fisica ad una dimensione digitale più contemporanea.

Paesaggio Urbano – Urban Design è una rivista trimestrale di cultura del progetto fondata nel 1989 ed edita dal gruppo Maggioli. Fin dalla sua nascita il tema portante è stato declinato secondo una logica multidisciplinare ed inter-scalare, con l’obiettivo di restituirne la complessità di relazioni, soprattutto rispetto ai protagonisti delle pratiche, i contesti di riferimento, i sistemi di valore esistenti e/o in fase di trasformazione e il contributo dell’innovazione di settore. In tale prospettiva la rivista ha inteso restituire una molteplicità di vedute, che fosse espressione di specifiche modalità interpretative di quella stessa cultura, attraverso il contributo prioritario del disegno e rilievo dell’architettura; della progettazione architettonica urbana; del restauro e della tecnologia.

Dispositivo per A.L.B.E.R.I.

Comunication – Visual design – Consultancy

COMMITTENTE
Politecnico di Milano

ANNO
2022 e 2023

LUOGO
Ferrara

COLLAB
European Union Next Generation, Air Break Ferrara, Laboratorio Aperto Ferrara, Comune di Ferrara

⇒ www.airbreakferrara.it

A.L.B.E.R.I. è un Archivio Libero di Bellissimi Esemplari, Ricordi ed Immagini. Il progetto ideato dall’Associazione Il Turco Ferrara, grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna vuole raccogliere in un Archivio Online tutti i ricordi dei cittadini di Ferrara legati al monumentale Cedro del Libano di Parco Massari. Un insieme, in continuo divenire, di immagini, video e storie sulla vita dell’albero e del parco raccontati attraverso gli occhi di chi il parco lo ha vissuto e lo vive ancora oggi.

In occasione di Interno Verde 2023 ci è stato chiesto di creare un tramite fisico con cui accedere all’archivio digitale. Un “dispositivo” dotato di QR code, che fungesse da finestra su tutti i ricordi raccolti all’interno dell’archivio e che permettesse di caricarne di nuovi.

Il “dispositivo” progettato per A.LB.E.R.I. è una struttura vivente che esplicita il rapporto tra albero, archivio ed emozione. Le radici sono le fondamenta di una pianta ma anche sinonimo di origine, memoria e ricordo. Metaforicamente, anche le radici di una persona, il legame con il territorio. Un sentimento di appartenenza alla comunità.
Il dispositivo evidenzia l’importanza degli alberi monumentali, fonte di ricordi e radici culturali creando un ponte virtuale tra albero e memoria, fornendo l’accesso all’archivio di emozioni online. Una fusione di materia artificiale (la struttura archivistica) e naturale (le memorie e le emozioni) che si legheranno insieme formando un oggetto nuovo, un ponte di connessione tra memoria e natura, un simbolo di simbiosi tra ecosistema naturale ed emotività umana.
Il “dispositivo” di A.L.B.E.R.I. interagisce con l’ambiente e diventa un elemento vivo che fa parte dell’ecosistema del Parco. L’elemento informativo della targa con il QR code è fissato al culmine di una struttura metallica a gabbia riempita di ghiaia drenante. Le piante vengono ancorate alla struttura che permette loro un facile radicamento e impedisce il ristagno dell’acqua piovana. Il verde del “dispositivo” si fonde con il manto erboso ai piedi del monumentale Cedro del Libano.

Le varietà di piante scelte, della famiglia “sedum”, sono a lento accrescimento, non richiedono manutenzione e non interferiscono con le esigenze dell’albero, bensì assorbono in maniera naturale gli inquinanti presenti nell’aria. Il “dispositivo” diventa quindi, sì il punto d’accesso all’archivio online, ma anche un elemento giocoso e visivamente accattivante che promuove il progetto e incentiva la tutela degli alberi monumentali del parco Massari.