Exhibition – Installation – Workshop
COMMITTENTE
Premio Maggia 2022
ANNO
2022
LUOGO
Biella
COLLAB e SPONSOR
H-P-O Architecture, Vira Solutions, Scarlatta Vivai
PUBBLICATIONS
Casabella
AWARDS
Premio Maggia 2022
Rain Circus, realizzato in collaborazione con lo studio di architettura HPO, è stato premiato in occasione del “Premio Federico Maggia 2022” con la menzione d’onore speciale, equivalente al Secondo Premio.
Il Premio, ha assegnato ad ogni gruppo finalista un caso studio dove andare a realizzare il proprio intervento. Nello specifico, al gruppo costituito da Plam Creative Studio e HPO è stata assegnata la Scuola Elementare di Biella Cossila, con la sfida di realizzare una struttura d’ausilio alle lezioni outdoor.
Il contesto
Durante il primo sopralluogo, presso la scuola primaria di Biella Cossila e, in seguito al confronto con i maestri, il gruppo di progettazione ha ritenuto che la criticità più significativa, rispetto all’implementazione degli orti didattici all’esterno della scuola, fosse rappresentata dall’approvvigionamento idrico.
L’unico allaccio, collocato nell’immobile della scuola a 60 m dalla posizione prediletta per le coltivazioni, era di fatto inadatto a una gestione ottimale dell’irrigazione,: nel punto sommitale della topografia del lotto di progetto.
Il workshop: “Campi Affettivi, imparare dal territorio. Giovani progettisti fabbricano spazi di conoscenza”
Per raccogliere stimoli da parte della comunità e coinvolgerla nel processo di progettazione, è stato realizzato un workshop in presenza di tutti i membri della comunità scolastica: maestri e allievi. Durante la giornata di progettazione è emersa una forte suggestione dei giovani alunni verso elementi simbolici quali gli elementi naturali (fuoco e acqua), l’inter-specismo (rappresentato dalla casa per uccelli posta in prossimità degli orti) e temi spaziali simbolici quali l’isola, la scala e la capanna.
Il dispositivo
Non volendo interferire nella configurazione degli orti, che i maestri della scuola avevano già iniziato a predisporre, il gruppo si è concentrato sulla raccolta dell’acqua piovana come gesto dai possibili esiti didattici e simbolici, assegnando tale funzione ad un dispositivo rappresentativo per la comunità dei bambini.
L’elemento prediletto per tale scopo è stato una vescica di raccolta dell’acqua, costituita da materiale elastico, a impronta circolare. Un “pallone” colorato di diametro di circa 150 cm, riempito di acqua piovana è stato posizionato sulla sommità del lotto. Il dispositivo, a utilizzo della comunità, oltre a svolgere una funzione di totem simbolico, permette una lettura e un monitoraggio dei ritmi meteorologici, per la sua capacità di mostrare, nel suo gonfiarsi e sgonfiarsi, l’ingresso e l’uscita dell’acqua. Fornendo, in tal modo, un particolare significato all’utilizzo della risorsa idrica. Si tratta dunque di un’architettura pneumatica che bene si presta al suo utilizzo ludico, in quanto la resistenza ed elasticità del materiale permettono al bambino di camminarci sopra, distendersi e utilizzarlo come elemento di gioco.
Questo dispositivo poggia su un attacco a terra costituito da elementi naturali, dedicando, solo al serbatoio, l’immagine di elemento artificiale. Si è progettato, così, un sistema di raccolta e immagazzinamento dell’acqua, mediante il drenaggio con ghiaia, la quale, disegnando un’impronta circolare a terra, funge da basamento per il serbatoio gonfiabile.
L’acqua filtrata viene immagazzinata e ridistribuita attraverso un sistema sotterraneo.
Due pompe a manovella permettono di accedere all’acqua senza utilizzare energia elettrica.
Rain Circus è stato premiato con Menzione Speciale al concorso “Premio Maggia 2022”.